Problema:
Subito dopo l'inaugurazione avvenuta nell'ottobre del 2019, i titolari del ristorante Osteria Luci in cucina, un bellissimo locale con vista Castel Sant'Angelo a Roma, hanno constatato che le due sale del locale necessitavano di un intervento di correzione acustica a causa di un accentuato riverbero che si sviluppava nelle ore di punta. Spinti dalla necessità di attenuare questo fenomeno ed evitare potenziali recensioni negative relative al rumore, soprattutto nel periodo iniziale della loro attività, hanno deciso di ricorrere subito ai ripari e ci hanno cotattato per richiedere una nostra valutazione di come migliorare questo problema che non era stato previsto in fase di progettazione del layout del ristorante.
Descizione del materiale fornito e dell'installazione:
A fronte del nostro sopralluogo, abbiamo presentato un ventaglio di proposte tra le quali è stata scelta quella che più si adattava, secondo la proprietà, al design del locale appena ristrutturato. Il disegno che abbiamo sviluppato ha previsto l'installazione in aderenza al soffitto di circa 200 pannelli fonoassorbenti in resina di melammina applicati a mo' di deflettori (baffles), con due diverse altezze, distribuiti in alternanza per conferire un'estetica piacevole al lavoro finito e non da ultimo, per interrompere al meglio il fastidioso riverbero acustico provocato dalle molteplici superfici riflettenti presenti nel locale.
Risultato:
Oggi, da Osteria Luci in cucina è possibile gustare le specialità della cucina romana senza essere più disturbati da quel fastidioso frastuono che ha caratterizzato i primi giorni di apertura del locale. Un inedito e ricercato comfort acustico, dona agli ospiti quel gusto in più che rende unica l'esperienza in questo nuovo affascinante ristorante nel centro storico di Roma.