Curiosità

Guai per una Cooperativa, che è stata condannata a risarcire un condominio di Ravenna di € 1,4 milioni, con la colpa di aver costruito le abitazioni trascurando l'isolamento acustico. Risarcimento dovuto sia a un godimento insufficiente dell'abitazione, nonchè della svalutazione economica dell'immobile.
E' tutto scritto in una recente sentenza:la n.2644 del 5.8.2014 . Il tribunale di Brescia ha emesso una sentenza a favore di due proprietari di una unità immobiliare riqualificata da dei costruttori all'inizio 2000. Il giudice li ha condannati per non aver rispettato i requisiti minimi acustici previsti dal DPCM 5.12.1997.
I fatti: Una fabbrica friulana, è risultata essere molto rumorosa. La cittadinanza di Tavagnacco, ha richiesto un milione di euro di risarcimento. L'accusa è stata di disturbo del riposo pubblico. Il reato é contenuto nell'Art. 659 del Codice Penale.
Ultimamente ho letto un articolo che parla dei voli notturni e la rumorosità. Vari comitati di cittadini di Fiumicino si sono rivolti alle amministrazioni (soprattutto a quella comunale). Si vuole verificare se i rumori prodotti dai suddetti voli siano fuorilegge. Per questo si chiedono più rilevazioni ed intensificate nello spazio e nel tempo. Per tale giudizio sarà fondamentale l'analisi delle …
L'Architetto genovese Renzo Piano nel mese di Luglio 2013 ha dato dimostrazione di una pionieristica progettazione ecosostenibile. Si tratta della riqualificazione dell'ex area della Michelin di Trento.
Innovazione e rispetto reciproco sono principi fondanti delle vere relazioni commerciali. Il riciclo di materiali è indispensabile per razionalizzare le nostre risorse ed inquinare di meno. Dal sito rinnovabili.it ho trovato un interessante articolo che parla di un programma olandese di grande civiltà.
Che Natale per Gérard Depardieu a Lecce..o meglio, nella questura di Lecce. L'attore francese non ha tollerato gli schiamazzi di una birreria molto frequentata di Lecce, in Via Benedetto Cairoli, vicino a dove ha comprato casa e ha deciso di trascorrere le feste natalizie. Sotto l'albero le querele..
Riciclo e riuso non sono il futuro, ma il presente. A Roma, nel V Municipio, in un tratto sperimentale di 300 mt sarà impiegato un asfalto speciale composto da pneumatico di riciclo, che oltre a garantire più sicurezza stradale, rende il manto stradale 'fonoassorbente'.
Sono tetti inclinati o piani ricoperti di vegetazione. Totalmente o parzialmente. Il verde estensivo è adatto a quelle strutture, dove non è necessario l'accesso. Esempio sono i capannoni industriali. Il giardino pensile o verde intensivo leggero si adatta ai terazzi dei privati. Per elaborare un tetto verde intensivo pesante bisogna avere una struttura compatta e non molto alta. Per esempio…
La Pilkington è un'azienda famosa per la produzione di vetri utilizzati dalle più importanti case costruttrici di auto. Nella sua gamma propone vetri per le abitazioni, di cui una apposita per prevenire l’ambiente dall’inquinamento acustico. Il nome del prodotto specifico è l’optiphon, che riesce con buone prestazioni ad abbattere le emissioni sonore provenienti dall’ esterno.
Bisogna sempre rendere omaggio ad esponenti degli ambienti scientifici che hanno contribuito allo sviluppo dell’Acustica. Già in passato lo abbiamo fatto dedicando altri articoli a questi personaggi. Oggi parleremo di Jean Baptiste Joseph Fourier, fisico-matematico inventore dell'omonimo Teorema.
In passato ti ho parlato del Kenaf, come un importante materiale isolante naturale perché riciclabile. Da fonti ancora non certe, sembrerebbe che la nuova gamma Bmw sia intenzionata a promuovere una mobilità sempre più ecosostenibile.
INSTALLAZIONI SU ROMA E PROVINCIA, CONTATTACI ! CARRELLO

Su Roma e Provincia eseguiamo lavori di isolamento acustico e trattamenti fonoassorbenti per locali. Per preventivi o sopralluoghi, contattaci al +39 389 251 0883 o inviaci una richiesta tramite il form.

Inviaci la richiesta e verrai ricontattato in breve tempo. Hai visto i nostri interventi? Visita la galleria dei nostri lavori.