Macchine troppo rumorose..
Il 29 Novembre un interessante articolo su La Stampa parla di una disposizione dell’Unione Europea riguardante l’inquinamento acustico, che obbliga i produttori di autoveicoli ad abbattere la rumorosità delle automobili prodotte, che deve passare dai 74 db ai 68 db (Circa tre volte di meno!). Il traffico è un’esposizione di rumore frequente nel vissuto umano e studi dimostrano che sopra i 55 db gli esseri umani rischiano di avere delle malattie cardiovascolari (sappiamo come in molte città metropolitane, questa situazione sia molto frequente).
Di certo, stiamo parlando di un fattore che non può essere migliorato da interventi di isolamento acustico (in casi periferici le barriere acustiche possono essere utilizzate). Perchè in Europa i produttori di auto, saranno obbligati a dichiarare la rumorosità media degli autoveicoli in catena di montaggio. E avranno una classificazione simile a quella del consumo energetico degli elettrodomestici.
Macchine troppo silenziose..
Curioso invece la questione delle macchine elettriche, che sono fin troppo silenziose e per questo possono recare pericolo ai pedoni. La stessa disposizione prevede che tali automezzi siano moniti di dispositivi sonori. Giusta questione che riguarda autovetture come l’americana Tesla Roadster, il cui modello S arriva ai 200 km\h e raggiune da 0 ai 100 km\h in 3,7 km\h. Il limite è probabilmente è la loro autonomia. Ma sembrerebbe la loro diffusione essere inarrestabile, nonostante che oggi il suo costo sia proibitivo (100 mila dollari).