HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA?

CONTATTACI TI RISPONDEREMO IN 24H

Isolamento Acustico Controparete (sistema costruttivo a secco)

Vota questo articolo
(1 Voto)

E' possibile realizzare l'isolamento acustico di un tramezzo esistente? Si lo è! Con un sistema di costruzione a secco, utilizzando pannelli di cartongesso accoppiato isolante. Sono delle lastre di cartongesso abbinate a materiali isolanti acustici (come gommapiombo, rubber o gomma in granuli ad alta densità), grazie le quali è possibile ottenere, con minor massa, delle ottime prestazioni fonoisolanti.

Cartongesso accoppiato isolante: come funziona?

Un sistema costruttivo isolante a secco segue delle regole differenti da quello ad umido, di cui abbiamo parlato in un precedente articolo. Come accennato, con i pannelli di cartongesso accoppiati si possono ottenere delle partizioni leggere, che mantengono allo stesso tempo un'elevata prestazione isolante acustica. Nel sistema di costruzione a secco l'onda sonora viene attenuata dal movimento elastico delle lastre di cartongesso accoppiato isolante e dai pannelli fonoassorbenti posizionati nell'intercapedine che si viene a formare con la parete già esistente.

Sistema con cartongesso accoppiato isolante: quali accorgimenti?

suggerimenti LAntirumore.it

Lantirumore propone alcuni consigli per effettuare una ottimale posa in opera di materiali isolanti.

  • I profili metallici della struttura dove andranno inserite le lastre di cartongesso accoppiato, devono essere desolidarizzati (separati dalle strutture adiacenti per non trasmettere vibrazioni e i suoni) mediante una guarnizione fonoisolante.
  • I pannelli fonoassorbenti migliori da inserire nell’intercapedine sono quelli in poliestere, in lana di roccia e in lana di vetro. Inoltre, prevedere una piccola camera d’aria nel progetto costruttivo migliora il rendimento del sistema fonoassorbente interno.
  • Per ottimizzare ancora di più il risultato, si consiglia  chiudere il sistema isolante acustico con una lastra in cartongesso neutra, dopo aver posato quella di cartongesso accoppiato isolante.

Conclusione

Il buon risultato dell'intervento è determinato sia dalla scelta dei materiali isolanti adatti al sistema costruttivo già presente, che dalla sua posa in opera. L'isolamento acustico deve essere realizzato da persone molto preparate tecnicamente e manualmente.

Autore

Mr Silence

Mr Silence

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

LAntirumore S.R.L.S.

Sede amministrativa (no magazzino)
Via delle Rande, 7 - 00122 Roma

P.Iva e C.Fisc: 14113911003
REA: RM 1498028

Richiesta assistenza clienti e info prodotti

Contatti per operatori settore e aziende

info@lantirumore.it

+39 389.251.0883 - +39 329.85.12.685 - +39 392.23.16.142