Ti trovi qui:Blog>Parliamo di..>Assorbimento Acustico e Fonoassorbenza

Assorbimento Acustico e Fonoassorbenza

30 Dic 2013 Commenta per primo! 1399
Vota questo articolo
(1 Voto)
Isotek Art

Sappiamo che i sistemi fonoassorbenti sono adatti per: le sale dei ristoranti, sale riunioni, call center, mense aziendali, ect., ossia per tutti quei locali dove c’è aggregazione e si parla simultaneamente. Ma cos'è tecnicamente la fonoassorbenza? cosa si intende per assorbimento acustico? Cerchiamo di dare qualche nozione in più su questo fenomeno.

Cos'è la fonoassorbenza?

E’ un procedimento in cui l’energia acustica viene tramutata in calore o vibrazione meccanica. Usando resine (melammina o polietilene) o materiali fibrosi, si intrappolano le onde sonore mediante un attrito. Il grosso si effettua mediante l’incollaggio o la sospensione di pannelli fonoassorbenti (tra i migliori in commercio troviamo Polywall BLSIsotek SlikStratocell Whisper e Polywall Design). Ma è interessante sapere che ci sono anche altri fattori che aiutano a rafforzare l' intervento di correzione acustica, come i tappeti (in certi casi direi non igienici), tende, tovagliato, i soprabiti e le stesse persone.

L'efficacia dei pannelli fonoassorbenti: l'assorbimento acustico.

Devi sapere che i  materiali fonoassorbenti sono utili per l’assorbimento delle medie ed alte frequenze (voce umana). α è il coefficiente di assorbimento di un materiale, che si ottiene dalla media statistica tra l’energia assorbita ed energia incidente di tutti gli angoli di incidenza. Il coefficiente medio di assorbenza si ottiene facendo la media dei coefficienti di assorbimento di tutte le superfici assorbenti di un determinato ambiente.

fonoassorbenza ufficio nidera

Caratteristiche dei prodotti fonoassorbenti.

ISOTEKBAFLES pannelli fonoassorbenti

Queste sono le caratteristiche principali dei materiali fonoassorbenti acustici:  porosità (cellule aperte – ma non è detto sempre – vd fonostile). Per quanto riguarda fattori determinanti sono la resistenza alla Fiamma (Almeno di Classe 1 come l’Isotek Slik) , la riflessione alla luce, la perdita di prestazione se verniciati, la capacità di isolamento termico, l’isolamento termico e la facilità di installazione (i materiali sono leggeri). Un ambiente ha un’intensità acustica inversamente proporzionale al suo assorbimento acustico. Elementi fondamentali sono la superficie e l’altezza del soffitto.

Conclusioni.

In conclusione, si può affermare che una correzione acustica di un ambiente atto alle pubbliche relazioni è indispensabile per il suo buon utilizzo. Qualora tu avessi un esercizio pubblico rumoroso, sappi che la confusione di un locale è il secondo motivo di mancata fidelizzazione della clientela (Es: si mangia bene, ma non si riesce a conversare).

Autore

Mr Silence

Mr Silence

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

LAntirumore S.R.L.S.

Sede amministrativa (no magazzino)
Via delle Rande, 7 - 00122 Roma

P.Iva e C.Fisc: 14113911003
REA: RM 1498028

Richiesta info nella nostra pagina Contatti

info@lantirumore.it

+39 389.251.0883 - +39 329.85.12.685 - +39 392.23.16.142(Servizio telefonico sospeso fino al 9 novembre. Ci scusiamo per il disagio.

INSTALLAZIONI SU ROMA, CONTATTACI !

Su Roma e Provincia eseguiamo lavori di isolamento acustico e trattamenti fonoassorbenti per locali. Per preventivi o sopralluoghi, contattaci al +39 389 251 0883 o inviaci una richiesta tramite il form.

Inviaci la richiesta e verrai ricontattato in breve tempo. Hai visto i nostri interventi? Visita la galleria dei nostri lavori.