Ti trovi qui:Blog>Parliamo di..>Isolamento Acustico: Il Controsoffitto

Isolamento Acustico: Il Controsoffitto

15 Gen 2014 Commenta per primo! 2383
Vota questo articolo
(2 Voti)
Nuove Costruzioni e comfort acustico

Un isolamento acustico svolto in modo appropriato può portare miglioramenti del comfort nella tua vita privata, anche del 90%. Abbiamo parlato in di isolamento al calpestio e quello delle pareti divisorie. In questo articolo, parleremo dell'isolamento acustico del soffitto. Si ma non dimenticare: rivolgiti sempre ad installatori competenti..e perchè no, innovativi.

L'isolamento acustico del sofffitto.

Il controsoffitto può essere isolato per per limitare i rumori aerei e di calpestio. Tale sistema qualora al piano di sopra sia stato posato dell’anticalpestio, diventa ancor più efficace. L'intervento deve limitare le vibrazioni, che si trasmettono tramite i materiali costruttivi (Es.calcestruzzo). Per questo è opportuno rinforzarlo con materiali isolanti con interposta lamina di piombo (antivibrante).

Schema di isolamento acustico a soffitto

I prodotti fonoassorbenti ed isolanti

pannello lamina piombo akustik metal slik art.1

Nel caso della gamma LAntirumore.it ci sono vari prodotti che si adattano ad essere inseriti in un intercapedine a vari spessori di un controsoffitto. I prodotti fonoassorbenti sono quelli che devono catturare le frequenze alte e devono riempire l'intercapedine. Le lastre accoppiate isolanti della gamma Acustik Gips e Fermasound catturano le basse e medie frequenze. Ovviamente se la rumosità da isolare é importante e vi sono altezze che lo consentono, è opportuno progettare un controsoffitto a doppio strato.

Accortezze per la sua efficacia

Ti do qualche consiglio per migliorare l’intervento. I profili della struttura devono posare su  fascia acustica isolante (non direttamente sulla parete ). A tali profili devi applicare dei supporti antivibranti per evitare la trasmissione della vibrazione del carico sospeso al solaio (ca. 1 ogni mq). Il controsoffitto andrà realizzato o chiuso con materiale accoppiato isolante o da un cartongesso. La camera d’aria (intercapedine) deve essere assolutamente riempita di materiale fonoassorbente. Per questa funzione ti  proponiamo il nostro Akustik Soft.

schema Isolamento acustico controsoffitto

Inserire un titolo

pannello fonoassorbente akustik soft

E’ chiaro che per effettuare un intervento di isolamento dovrai verificare qualsiasi particolare. Dovrai evitare il costituire di ponte acustici e vibrazioni (per esempio le scatole elettriche).

Autore

Mr Silence

Mr Silence

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

INSTALLAZIONI SU ROMA, CONTATTACI !

Su Roma e Provincia eseguiamo lavori di isolamento acustico e trattamenti fonoassorbenti per locali. Per preventivi o sopralluoghi, contattaci al +39 389 251 0883 o inviaci una richiesta tramite il form.

Inviaci la richiesta e verrai ricontattato in breve tempo. Hai visto i nostri interventi? Visita la galleria dei nostri lavori.