Ti trovi qui:Blog>Parliamo di..>Isolamento Acustico è sinonimo di Comfort abitativo

Isolamento Acustico è sinonimo di Comfort abitativo

11 Set 2017 Commenta per primo! 1227
Vota questo articolo
(5 Voti)
Isolamento acustico e comfort

Per anni l’isolamento acustico della casa è stato trascurato dall’edilizia. Oggi, grazie ad un normativa più severa, rientra pienamente fra i parametri di comfort abitativo che sono luminosità, tasso di umidità, temperatura e, appunto, livello di rumorosità. La condizione di benessere di una persona all'interno di un ambiente, non può prescindere dalle percezioni sensoriali che ha nei confronti di questi fattori.

La casa: un luogo protetto.

Il nostro interesse in questo articolo è chiaramente rivolto verso il livello di rumorosità di un ambiente (ma anche a quello dell'umidità e della temperatura). La casa deve proteggere chi ci vive non solo da pioggia, freddo, sole, eccetera, ma anche dai rumori aerei, dalle percussioni e dai rumori prodotti dagli impianti. E soprattutto difendere la propria vita privata, che dovrebbe essere custodita gelosamente tra le mura domestiche.

Il rumore da percussione: le vibrazioni.

I rumori da percussioni avvengono quando un corpo si scontra sulle superfici verticali od orizzontali di una abitazione. Le vibrazioni conseguenti propagano il rumore all’interno dei materiali costruttivi. Un esempio molto eclatante e diffuso, sono i passi da calpestio degli inquilini del piano di sopra. Questi rumori sono la tipologia che ha la più veloce trasmissione.

isolamento e comfort tacchi vicino

I rumori aerei.

Isolamento e comfort rumori aerei

La rumorosità aerea interessa “solamente” le superfici di separazione di un’abitazione. Sono coinvolte quindi le pareti divisorie con altre stanze della casa o con la casa dell'inquilino dello stesso pianerottolo. Il vociare o la televisione ad esempio sono i classici rumori aerei che percepiamo quando non c'è un buon isolamento acustico.  Attualmente la normativa per le nuove abitazioni prevede che le pareti debbano avere un potere isolante apparente di 50 decibel. Tale valore è facilmente raggiungibile, qualora vengano inseriti all’interno dell'intercapedine dei materiali isolanti ad alta prestazione come i pannelli fonoassorbenti.

Isolare una vecchia abitazione?

Assai più delicata la situazione per una costruzione in essere, dove bisogna evidenziare i punti strutturali di debolezza, lo stato di conservazione del locale e il tipo di rumore. I rumori aerei ad esempio, sono eliminabili più facilmente, mentre è più difficile isolare da vibrazioni e rumori provocati dagli impianti.

Il principio prevalente per effettuare una buona insonorizzazione da rumori aerei è quello della massa–molla–massa dove la "massa" va ad incidere sull’isolamento acustico e la molla sulla fonoassorbenza. In termini di prodotti atti allo scopo, ovviamente tutta la gamma di cartongesso isolante accoppiato è senz’altro una delle migliori soluzioni per la massa (le lastre accoppiate con gommapiombo e quelle con gomma vulcanizzata ne sono degne rappresentanti). Mentre le caratteristiche della molla le ritoviamo nei pannelli fonoassorbenti, come ad esempio i cuscini di lana di roccia o i pannelli in melammina. Per l'isolamento acustico del pavimento (e quindi del rumore da percussione) si dovrà scegliere fra il paniere dei prodotti anticalpestio.

Autore

Mr Silence

Mr Silence

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

LAntirumore S.R.L.S.

Sede amministrativa (no magazzino)
Via delle Rande, 7 - 00122 Roma

P.Iva e C.Fisc: 14113911003
REA: RM 1498028

Richiesta info nella nostra pagina Contatti

info@lantirumore.it

+39 389.251.0883 - +39 329.85.12.685 - +39 392.23.16.142(Servizio telefonico sospeso fino al 9 novembre. Ci scusiamo per il disagio.

INSTALLAZIONI SU ROMA, CONTATTACI !

Su Roma e Provincia eseguiamo lavori di isolamento acustico e trattamenti fonoassorbenti per locali. Per preventivi o sopralluoghi, contattaci al +39 389 251 0883 o inviaci una richiesta tramite il form.

Inviaci la richiesta e verrai ricontattato in breve tempo. Hai visto i nostri interventi? Visita la galleria dei nostri lavori.