Ti trovi qui:Blog>Curiosità>La scuola di Manta: Tra Isolamento Acustico e Isolamento Termico

La scuola di Manta: Tra Isolamento Acustico e Isolamento Termico

10 Dic 2013 Commenta per primo! 1493
Vota questo articolo
(7 Voti)

Lo sapevi che i bambini quando “urlano” insieme producono una pressione acustica di 95 db? Pensi che il rumore non produca effetti negativi per la loro salute? Non ti piacerebbe risparmiare sul riscaldamento che viene pagato anche da noi contribuenti? Molti edifici, non solo quelli pubblici, dovrebbero riqualificarsi per l'efficienza energetica. Allora ti do una notizia: insonorizzazione e risparmio energetico sono due cose che si possono realizzare contemporaneamente.

Un esempio: la scuola primaria di Manta

Un esempio   positivo è la Scuola Primaria di Manta in provincia di Cuneo (purtroppo il cantiere non é ancora stato consegnato).
I lavori sono stati affidati ad un’importante azienda specializzata in impianti civili ed industriali. L’opera pubblica ha avuto una spesa di circa un milione  e 150mila  euro. Questo edificio è stato progettato con sistemi che prevedono la massima sicurezza dei bambini, con spazi attrezzatissimi. Si tratta di 7000 mq costituiti tra 4 laboratori, 10 aule e una palestra. Una piccola scuola per 150 allievi.

Isolamento acustico e riqualificazione energetica

Ti stiamo parlando di un edificio pubblico all’avanguardia che è stato progettato per il massimo comfort di chi lo vivrà (allievi e corpo docente), con la massima attenzione al risparmio energetico e all’isolamento acustico. Per garantire una limitata dispersione termica e fono impedimento, sono stati utilizzati dettagli di costruzione innovativi per le pareti esterne, i muri divisori, i pavimenti, senza dimenticare la palestra. Le finestre e porte sono state scelte in maniera che possano accumulare più luce naturale dall’esterno e poter trattenere calore . Dal punto di vista della didattica, fa piacere evidenziare la presenza di quattro laboratori  per favorire l’apprendimento di materie pratiche. Una scuola innovativa anche per l'istruzione.

scuola

Fonoassorbenza ed apprendimento

Questo progetto ci può insegnare come sia centrale nel nostro futuro il risparmio sulle  spese   del riscaldamento e luce (razionalizzazione dei costi). Ti aggiungo che insonorizzazione e fonossorbenza, rendono più fruttuoso e  piacevole l'apprendimento  degli alunni e agevolano il lavoro del corpo didattico. Soprattutto focalizza le nostre attrenzioni sulla  risorsa più importante del nostro paese: I GIOVANI.

Prodotto isolante termico consigliato

Mr.Silence: Consiglia Akustik Wood: Accoppiato in fibra di Legno (due pannelli) con all’interno uno strato di 20 mm di poliestere. Un pannello Termoacustico ed eccellente fono impedente!!!

Autore

Mr Silence

Mr Silence

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

INSTALLAZIONI SU ROMA, CONTATTACI !

Su Roma e Provincia eseguiamo lavori di isolamento acustico e trattamenti fonoassorbenti per locali. Per preventivi o sopralluoghi, contattaci al +39 389 251 0883 o inviaci una richiesta tramite il form.

Inviaci la richiesta e verrai ricontattato in breve tempo. Hai visto i nostri interventi? Visita la galleria dei nostri lavori.