Ti trovi qui:Blog>Curiosità>Brasile: non Sono containers ma case ecologiche

Brasile: non Sono containers ma case ecologiche

03 Gen 2014 Commenta per primo! 1283
Vota questo articolo
(0 Voti)
Case riciclando containers in disuso

Sembra incredibile, ma ci vogliono soltanto 26 mila euro per vivere in una abitazione con standard ecologici molto elevati. Una casa totalmente costruita con materiali di riciclo e con livelli elevati di isolamento acustico e termico. I tempi di costruzione? molto bassi: 45 gg! Non stiamo raccontando una favola: tutto questo è stato possibile in Brasile, grazie all'ingegno di un giovane architetto.

Architetto Celso Costa Filho.

Quanto anticipato avviene nella città di Bonito nella regione centro-occidentale del Brasile. L’Architetto Celso Costa Filho (in foto), ha iniziato a valutare di riciclare i container utilizzati per il trasporto delle merci. Questi possono essere messi l’uno accanto all’altro o sopra con molta semplicità. E’ lo stesso principio dei Lego.
A seconda delle necessità, si creano dei loft di dimensioni variabili. I vari ambienti sono suddivisi da pareti di cartongesso o dalle variazioni dell’arredamento. Gli esterni sono dominati da ampie vetrate per far entrare la luce solare che riscalda gli ambienti.

Celso Costa Filho

Casa riclicata: costi e tempi inimmaginabili!

Container Bio Sostenibile

Adesso vengono le notizie molto interessanti. La sua costruzione prevede (per una casa di circa 60mq) solamente 45 gg di lavoro ed il suo prezzo è di solo 26 mila euro, comprese le rifiniture. Ingrandire l’ambiente, per eventuali nuove stanze è un'operazione semplice: basta aggiungere un’altra struttura ed il gioco è fatto. Il container può resistere per decine di anni ed essere resistente al peso che lo sovrasta. Questo tipo di concetto di costruzione, sviluppa l’arte del riciclare.  Dove la materia già utilizzata per un fine, viene rigenerata in un’altra vita, per assurdo in questo caso, il suo apporto è anche più nobile.

Il riciclo: tante opportunità ma...

Un riscontro interessante per la città di Bonito, è che sicuramente accrescerà, grazie questo progetto, l’attrazione turistica in questa città. Porterà a vedere queste case, non solo i curiosi, ma anche gli appassionati di architettura moderna. Del resto nella sua maestosità, Brasilia è una città culto per l’architettura di Niemeyer. Purtroppo però, sono le istituzioni sono assenti e per finanziare tale progetto bisogna rivolgersi ad enti bancari privati. In un contesto mondiale, dove è assai difficile smaltire i rifiuti, sarebbe doveroso riutilizzare il più possibile i materiali, sia per un discorso demografico economico (le risorse iniziano a scarseggiare), ma soprattutto per una questione ecologica. Perchè non scordiamoci che il nostro primo obiettivo, dovrebbe essere quello di lasciare un’ambiente migliore alle generazioni future.

Casa Brasile

Autore

Mr Silence

Mr Silence

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

LAntirumore S.R.L.S.

Sede amministrativa (no magazzino)
Via delle Rande, 7 - 00122 Roma

P.Iva e C.Fisc: 14113911003
REA: RM 1498028

Richiesta info nella nostra pagina Contatti

info@lantirumore.it

+39 389.251.0883 - +39 329.85.12.685 - +39 392.23.16.142(Servizio telefonico sospeso fino al 9 novembre. Ci scusiamo per il disagio.

INSTALLAZIONI SU ROMA, CONTATTACI !

Su Roma e Provincia eseguiamo lavori di isolamento acustico e trattamenti fonoassorbenti per locali. Per preventivi o sopralluoghi, contattaci al +39 389 251 0883 o inviaci una richiesta tramite il form.

Inviaci la richiesta e verrai ricontattato in breve tempo. Hai visto i nostri interventi? Visita la galleria dei nostri lavori.