Ti trovi qui:Blog>Curiosità>Impatto Acustico Cosa lega la cittadinanza di Fiumicino alle curve isofoniche?

Impatto Acustico Cosa lega la cittadinanza di Fiumicino alle curve isofoniche?

15 Apr 2014 1 commento 1106
Vota questo articolo
(4 Voti)
Fiumicino: Il rumore dei voli notturni

Ultimamente ho letto un articolo che parla dei voli notturni e la rumorosità. Vari comitati di cittadini di Fiumicino si sono rivolti alle amministrazioni (soprattutto a quella comunale). Si vuole verificare se i rumori prodotti dai suddetti voli  siano fuorilegge. Per questo si chiedono più rilevazioni ed intensificate nello spazio e nel tempo. Per tale giudizio sarà fondamentale l'analisi delle curve isofoniche.

Cosa sono le curve isofoniche?

Sono dei grafici che mostrano la reazione dell'orecchio ai suoni emessi su diverse frequenze. Generalmente si esaminano dei campioni statistici rilevati da suoni prodotti all'interno di un camera anecoica. Questa camera viene realizzata per minimizzare le riflessioni sonore in maniera che l'ascoltatore sia raggiunto direttamente dal suono. Le reazioni dell'orecchio cambiano al modificare dell'intensità sonora percepita. Questo perchè a frequenze diverse del suono, nonostante la pressione sonora rimanga la stessa, l'orecchio umano percepisce un volume diverso.

Il grafico.

Generalmente più alte sono le frequenze e maggiore è il volume percepito. Quindi al contrario alle frequenze basse percepiamo un volume più basso di quello che è in realtà. La curva isofonica determina i db (spl) necessari per far si che un suono sia identificato dall'orecchio umano sempre con lo stesso volume. La frequenza di riferimento è quella di 1 khz a cui corrisponde un valore di db(spl) identificata in una curva denominata phon. Leggendo tale curva ci accorgiamo, che l'orecchio umano è meno sensibile alle basse frequenze. 

Impatto acustico e curve isofoniche

Alle alte frequenze serve una intensità in db (spl) inferiore per percepire lo stesso volume. Quindi abbiamo diverse curve di phon che dimostrano i diversi comportamenti dell'orecchio al variare  della pressione sonora. Quando è molta elevata la curva di phon tende ad appiattirsi.

La soglia di udibilità.

La soglia di udibilità è la curva più bassa ed è la soglia sonora minima percepita dall'orecchio umano. Ovviamente è un valore soggettivo (l'udito si sviluppa diversamente ad ogni singolo individuo). I 120 phon  descrivono quando viene avvertita la soglia del dolore e l' esposizione prolungata può determinare dei danni irreparabili. La lettura di tale curve aiutano ad identificare la rumorosità che può nuocere alla salute umana. 

Quindi le  rilevazioni intensificate richieste da parte della cittadinanza di Fiumicino saranno molto interessanti. Certamente la lettura delle curve isofoniche saranno determinanti per fare una valutazione. Da tale valutazione ne conseguiranno i provvedimenti disposti dagli enti locali preposti. Quali saranno? Sono scelte complicate e delicate.... Spesso la logica scientifica non riesce a collimare con quello commerciale che condizionano non poco le amministrazioni. Vedremo.

Autore

Mr Silence

Mr Silence

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

1 commento

  • luciano luciano Mercoledì, 16 Aprile 2014 15:32

    è un grosso problema quello del rumore degli aerei, non solo la notte. io sono nato e vivo a fiumicino da 30 anni e ormai ci ho fatto l'abitudine. Ma sono consapevole che vivere una vita in queste condizioni non è salutare

    Rapporto

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

LAntirumore S.R.L.S.

Sede amministrativa (no magazzino)
Via delle Rande, 7 - 00122 Roma

P.Iva e C.Fisc: 14113911003
REA: RM 1498028

Richiesta info nella nostra pagina Contatti

info@lantirumore.it

+39 389.251.0883 - +39 329.85.12.685 - +39 392.23.16.142(Servizio telefonico sospeso fino al 9 novembre. Ci scusiamo per il disagio.

INSTALLAZIONI SU ROMA, CONTATTACI !

Su Roma e Provincia eseguiamo lavori di isolamento acustico e trattamenti fonoassorbenti per locali. Per preventivi o sopralluoghi, contattaci al +39 389 251 0883 o inviaci una richiesta tramite il form.

Inviaci la richiesta e verrai ricontattato in breve tempo. Hai visto i nostri interventi? Visita la galleria dei nostri lavori.