Ti trovi qui:Blog>Curiosità>Tetti Verdi: Un isolamento termico denso di storia

Tetti Verdi: Un isolamento termico denso di storia

23 Gen 2014 Commenta per primo! 1211
Vota questo articolo
(1 Voto)
Tetti Verdi: Isolante acustico e termico

I tetti verdi sono tetti inclinati o piani ricoperti di vegetazione che concorrono all'isolamento termico di un edificio. E' una tecnica molto utilizzata nella bioedilizia per il fatto che, oltre a garantire un risparmio energetico, i tetti verdi permettono di ridurre l'inquinamento atmosferico migliorando la qualità dell'aria intorno a noi.

Giardini Pensili di BabiloniaI primi giardini pensili risalgono a Babilonia. Era un modo per poter mettere un punto di collegamento con tra la vita terrena e quella spirituale. 

Questi giardini erano posizionati su terrazzamenti ed erano costituiti da varie tipologie di piante. Sorprendentemente queste piante erano sempre verdi, perchè molto probabilmente erano costruiti dei canali di irrigazione, che avevano anche la funzione di portare acqua nelle abitazioni.

Anche gli Etruschi ne aveno creati sopra le tombe, riciclando la terra usata per scavare le fosse.

Anche i Romani non furono da meno con il Mausoleo di Augusto e quello di Adriano. Famosissima la Villa Adriana a Tivoli e le Ville di Plinio.

 

Nel Medioevo furono utilizzati per i Monasteri, e furono utilizzati per fare degli orti.

Mentre nei castelli venivano usati per creare dei tetti d'erba, esplicitamente usati per attutire i colpi

dell'armeria nemica. 

 

I tetti verdi sono utilizzati tradizionalmente dagli scandinavi per mantenere il calore ed evitare la dispersione termica. Mentre gli africani li utilizzano per mantenere il fresco.

 

Anche le case ecologiche hearthship utilizzano questi tetti, che incrementano il risparmio energetico. Altra funzione preziosa è quella di neutralizzare i raggi uv e quindi evitare o rallentare il logorio strutturale del tetto. Dona respiro alla rete fognaria, in caso di pioggia. brigthon earthship

Questo è dovuto al rallentemento di discesa delle acque piovane dai tetti. Migliorano il microclima, rinfrescando ed umidificando l'aria circostante e trattengono le polveri sottili inquinanti.

 

Tra l'altro è un prodotto concorrente ai nostri!!! E' ottimo isolante acustico.

 

Sono dei buoni regolatori naturali, visto che qui possono adattarsi razze animali quali uccelli e insetti. Insomma un modo creativo per isolare e rendere più verdi queste grigie città!!!

 

Mr.Silence: Il tetto verde isola le case dai rumori esterni e coibenta. Ottimo isolante termoacustico.

 

 

 

Autore

Mr Silence

Mr Silence

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

INSTALLAZIONI SU ROMA, CONTATTACI !

Su Roma e Provincia eseguiamo lavori di isolamento acustico e trattamenti fonoassorbenti per locali. Per preventivi o sopralluoghi, contattaci al +39 389 251 0883 o inviaci una richiesta tramite il form.

Inviaci la richiesta e verrai ricontattato in breve tempo. Hai visto i nostri interventi? Visita la galleria dei nostri lavori.