Ti trovi qui:Blog>Curiosità>Riqualificazione Energetica: Da una fabbrica di pneumatici ad un quartiere ecologico

Riqualificazione Energetica: Da una fabbrica di pneumatici ad un quartiere ecologico

26 Feb 2014 Commenta per primo! 1633
Vota questo articolo
(1 Voto)
Vista dall'Alto del progetto del quartiere "Le Albere" di Renzo Piano

L'Architetto genovese Renzo Piano nel mese di Luglio 2013 ha dato dimostrazione di una pionieristica progettazione ecosostenibile. Si tratta della riqualificazione dell'ex area della Michelin di Trento.

Il progetto.

Si tratta di un'area con la superficie di 116.000 mq, 5 ettari di parco ed ospitera la nuova sede del Muse (Museo delle Scienze). Si tratta del nuovo quartiere delle Albere, posto sulla riva dell'Adige, a nord di Trento. Nascerà sulle ceneri dell'ex area industriale della Michelin, ormai abbandonata da fine anni Novanta. Renzo Piano ha puntato molto sulle piste ciclopedonali, impiego dell'energia fotovoltaica, all'utilizzo di materiali locali e tecnologia di domotica. Un vero e proprio progetto di Green Building. Un progetto che possa essere un'espressione di gestione delle risorse terrestri. Un'urbanizzazione che non rechi ulteriori danni al nostro pianeta. Un'edificazione che possa abbellire e non deturbare il nostro ambiente. Questi sono i concetti espressi da questa progettazione di Renzo Piano.

I materiali.

Un esempio è l'utilizzo del legno che è una materia prima nobile, che si può reperire nelle vicinanze e soprattutto perchè le foreste si possono rinnovare (se rispettate). Oltre al legno saranno usate ceramiche e derivati dal vetro. Ogni unità abitativa sarà munito di un impianto fotovoltaico e saranno utilizzati materiali isolanti termici per impedire il fenomeno della dispersione.  

Esterno di Albere Verde e Tecnologia

Risultati certificati.

Tale progetto ha ricevuto la certificazione di Casa Clima e avrà condomini di quattro piani, che si dovranno fondere armonicamente con l'edificazione passata. Al suo interno ci saranno tutte le attività commerciali e servizi, basililari per lo sviluppo del quartiere. Prevalentemente ci saranno attività economiche del Terziario ad Est e a Nord ci sarà il Muse. Il fiore all'occhiello sarà la centrale unica di Trigenerazione, che consentirà l'autosufficienza energietica all'intero quartiere. Sarà soddisfatto tale fabbisogno dalla raccolta di energia dal suolo (mediante le sonde termiche) e dai pannelli fotovoltaici. Già molto lo faranno le unità abitative che consumeranno un terzo dell'energia che consumerebbe se non vi fossero sistemi di isolamento termico ad alto valore tecnologico.

Le vostre case più confortevoli.

Il Muse

Molto potete fare anche voi, rendendo le vostre abitazioni meno dispendiose di energia. Fare un intervento termoacustico renderebbe le vostre abitazioni molto confortevoli e più economiche nella gestione temporale delle spese. Non è un caso che le detrazioni fiscali vengano rinnovate dalle leggi finanziarie di governi diversi. La riqualificazione energietica può diventare un motore della nostra economia. Ma soprattutto non dimentichiamoci che consumare meno energia è sinonimo di meno inquinamento. Una società civile deve predisporre che sia data un'eredità migliore al nostro tesoro più inestimabile: I NOSTRI FIGLI.







 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mr.Silence: Isolamento termico è sinonimo di rispetto per le future generazioni.

 

 

 

Autore

Mr Silence

Mr Silence

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

LAntirumore S.R.L.S.

Sede amministrativa (no magazzino)
Via delle Rande, 7 - 00122 Roma

P.Iva e C.Fisc: 14113911003
REA: RM 1498028

Richiesta info nella nostra pagina Contatti

info@lantirumore.it

+39 389.251.0883 - +39 329.85.12.685 - +39 392.23.16.142(Servizio telefonico sospeso fino al 9 novembre. Ci scusiamo per il disagio.

INSTALLAZIONI SU ROMA, CONTATTACI !

Su Roma e Provincia eseguiamo lavori di isolamento acustico e trattamenti fonoassorbenti per locali. Per preventivi o sopralluoghi, contattaci al +39 389 251 0883 o inviaci una richiesta tramite il form.

Inviaci la richiesta e verrai ricontattato in breve tempo. Hai visto i nostri interventi? Visita la galleria dei nostri lavori.