Problema:
Nella Bottega Ioli, una pasticceria gourmet di recente apertura a Roma, c'è una piccola sala dove si intrattengono al tavolo i clienti, caratterizzata da una vetrata ed da un soffitto abbastanza alto, di quasi 4 mt (3,77). Queste particolarità del locale favorivano il formarsi di un fastidioso "rimbombo" nel locale, che diventava "frastuono" nelle soventi occasioni in cui i tavoli sono tutti al completo. Per questo motivo lo Chef Luca Ioli desiderava adeguare il comfort acustico della sua sala, alla grande qualità della propria pasticceria.
Descizione dell'intervento:
Per mitigare l'effetto "riverbero" abbiamo posizionato più di 12 mq di pannelli fonoassorbenti in poliestere stirato bianchi, con formato prevalente 595x595x40 mm. La superficie trattata è il soffitto.
Risultato:
Parlando con lo Chef Luca Ioli (proprietario del locale) la sala della pasticceria è dedita a ricevere le mamme accompagnate dai loro golosi pargoli. Perciò, molto frequentemente le urla e i toni di voce alta erano udibili sino al laboratorio, diventando fonte di 'disturbo' per chi lavorava alla preparazione dei dolci. Ovviamente anche la sala, a pieno regime, diventava troppo caotica per i commensali. Dato che nessuno vuole diminuire l'allegria e l'energia dei bambini, siamo intervenuti noi per ridurre quella delle onde sonore e siamo certi che da oggi nella Bottega Ioli sarà ancora più piacevole apprezzare le squisite prelibatezze di questa pasticceria gourmet.