Problema:
Un tempo di riverbero alto (ossia quanto tempo rimane l'emissione sonora nell'ambiente), un soffitto non molto alto e il numero elevato dei coperti, causavano un fastidioso frastuono, che costringeva chiunque ad alzare la voce per essere ascoltato.
Descizione dell'intervento:
Per questo lavoro abbiamo scelto i pannelli fonoassorbenti in poliestere stirato . Abbiamo fatto attenzione nel posizionarli dove c'erano più coperti, negli angoli di riflessione acustica e nelle nicchie (soprattutto un angolo dedito al servizio di stoccaggio posate e bicchieri) dove poteva esserci il rischio di un effetto "cassa di risonanza".
Risultato:
Il locale lavora molto ed è spesso affollato. La "variabilità" dei clienti cambia molto l'effetto del nostro intervento. L'ambiente è più piacevole acusticamente. Il frastuono non è più costante e viene limitato molto dal "lavoro" dei pannelli fonoassorbenti. La clientela riesce a conversare utilizzando un tono di voce normale e lo staff riesce a prendere gli ordini con maggiore facilità, lavorando con maggiore serenità e concentrazione.