Problema:
Nella sala principale dell'Osteria Mangiafuoco, nonostante sia un ristorante storico gourmet di Roma, che generalmente riceve una clientela adulta e tranquilla, accadeva che il tempo di riverbero dell'onda sonora fosse troppo elevato a causa delle superfici riflettenti, determinando un fastidioso frastuono al quale il Patron del locale, Carlo Fiori, ha voluto porre rimedio.Descizione dell'intervento:
Intervento di correzione acustica parziale di una sala di ristorazione di meno di 35 mq. Sono stati incollati al soffitto circa 17 mq di pannelli fonoassorbenti in poliestere stirato bianchi, con formato prevalente 595x595x40 mm. Gli allineamenti sono semplici ed ordinati (come del resto il locale) . I pannelli sono stati posti in maniera da intercettare gli angoli di riflessione e "coprire" le zone dove sono presenti i tavoli e quindi la permanenza dei commensali.
Risultato:
Il comfort acustico del locale è migliorato. Ora la clientela può effettuare delle conversazioni piacevoli e non dover assummere un tono della voce alto. L'atmosfera, resa più gradevole dal sistema di correzione acustica installato, contribuisce a far vivere al cliente un'esperienza unica nel gustare (e degustare) le specialità di questo ristorante. Lo staff del locale (proprietà compresa) interagisce in maniera più serena con i clienti stancandosi di meno, migliorando il già eccellente servizio che offre questo ristorante.