Ti trovi qui:Blog>Parliamo di..>Nozioni Semplici di Acustica: Il suono

Nozioni Semplici di Acustica: Il suono

11 Dic 2013 Commenta per primo! 1337
Vota questo articolo
(5 Voti)

Acustica da "akoùein" significa udire. La disciplina scientifica esamina le caratteristiche del suono. Ma cos'è il suono? cosa lo differenzia dal rumore? possiamo evitare che il suono diventi rumore? Ecco alcune semplici risposte più qualche buon consiglio per migliorare l'Acustica e proteggersi dal rumore.

Cos’è il suono?

E’ un fenomeno che stimola il senso dell’udito. La fonte è il rapido vibrare di un corpo. La sua forma di energia sprigionata è simile a quella dell’elettricità. I suoni sono onde vibranti, che vengono create in una molteplicità di modi: dal pizzico su una corda di chitarra al percuotere di un corpo di legno o metallo.

Cosa differenzia un suono da un rumore?

Le differenze possono essere di tipo soggettivo o oggettivo. Spesso si differenziano per un criterio di valutazione soggettivo: Mi piace o Non mi piace. Per esempio un genere musicale definito rumoroso è sempre un insieme di suoni. Anche il rombare di una moto od auto da corsa, per gli appassionati può essere definita una sinfonia. L’acustica sottopone una differenza oggettiva analizzando i vari tipi di vibrazioni. Se esse sono regolari, l’emissione è definita come un suono. Parliamo di rumore se esse sono irregolari.

Le onde sonore

Le onde sonore si propagano nell’aria o attraverso elementi materiali (metalli o liquidi).
Queste sono le velocità del suono:

340 mt\s nell’aria;
1435 mt\s nell’acqua;
5127 mt\s nel ferro.

Per questo motivo quando si suona in un ambiente che non è isolato acusticamente, il suono si propaga velocemente. Spesso si reca il disturbo all’ultimo piano di un condominio, se l’emissione sonora avviene al pian terreno. Le frequenze basse emesse, che si conducono nel calcestruzzo, hanno velocità insospettabili!

Locali pubblici e rumore.

I locali pubblici che organizzano serate musicali devono provvedere ad effettuare interventi di fono impedimento acustico. Devono riferirsi a tecnici esperti, che sappiano analizzare le debolezze strutturali dell’ambiente. Un intervento di isolamento è oneroso e deve essere fatto con il massimo della precisione, per essere efficace. E’ anche doveroso effettuarlo per norme rispetto di buon vicinato e ovviamente anche di quelle disposte da enti di controllo (Arpa). Senza dimenticare che un altro buon motivo è quello che il suono della musica non sia percepito come un fastidioso RUMORE. Parliamo sempre di una nobile espressione artistica...

Musicista

Autore

Mr Silence

Mr Silence

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

LAntirumore S.R.L.S.

Sede amministrativa (no magazzino)
Via delle Rande, 7 - 00122 Roma

P.Iva e C.Fisc: 14113911003
REA: RM 1498028

Richiesta info nella nostra pagina Contatti

info@lantirumore.it

+39 389.251.0883 - +39 329.85.12.685 - +39 392.23.16.142(Servizio telefonico sospeso fino al 9 novembre. Ci scusiamo per il disagio.

INSTALLAZIONI SU ROMA, CONTATTACI !

Su Roma e Provincia eseguiamo lavori di isolamento acustico e trattamenti fonoassorbenti per locali. Per preventivi o sopralluoghi, contattaci al +39 389 251 0883 o inviaci una richiesta tramite il form.

Inviaci la richiesta e verrai ricontattato in breve tempo. Hai visto i nostri interventi? Visita la galleria dei nostri lavori.