Ti trovi qui:Blog>Materiali e Prodotti>I pannelli fonoassorbenti in Melammina

I pannelli fonoassorbenti in Melammina

12 Giu 2014 Commenta per primo! 1278
Vota questo articolo
(2 Voti)
Pannelli fonoassorbenti in melammina

pannelli fonoassorbenti in melammina sono degli efficaci correttori acustici. Li abbiamo utilizzati spesso come materiali fonoassorbenti per la diminuzione dei tempi di riverbero delle sale dei ristoranti. Con un trattamento acustico accurato si possono ottenere dei risultati eccellenti.

L'onda che rimbalza.

Cosa succede nei ristoranti o locali pubblici dove vi è permanenza di clientela? Ovviamente si parla. Se in questi locali ci sono delle superfici e materiali riflettenti, come spesso lo sono i soffitti (piani e con volta a botte), i pavimenti e le vetrate, molto utilizzate nei locali moderni, per mettere in mostra lo stile accattivante del locale. L'onda sonora omnidirezionale rimbalza su queste superfici e permane nell'ambiente per troppo tempo.

Tecnicamente che succede.

Tecnicamente parliamo di un prolungamento del tempo di riverbero. Generalmente in questi locali abbiamo rilevato un tempo abbondantemente superiore al secondo di permanenza dell'onda sonora. Il dato ottimale è avvicinarsi intorno al mezzo secondo. Se il tempo di riverbero è alto l'onda sonora si scontrerà con quelle emesse successivamente da altri clienti, generando un fastidioso rimbombo. Le persone inizieranno a gridare per farsi ascoltare e la situazione peggiorerà. Questi diventeranno luoghi di lavoro infernali e qualche cliente non torna (passaparola negativo). I locali in un difficile scenario economico perdono della clientela. I proprietari e i loro dipendenti sono a rischio salute (leggi articolo).

Sono dei validi motivi per investire in pannelli fonoassorbenti in melammina?

Certamente si.  Se collocati nelle giuste proporzioni si può migliorare il tempo di riverbero abbassandolo del cinquanta per cento. Il locale diventa comfortevole per i clienti e di chi lo vive ogni giorno (gli addetti ai lavori). Importante sottolineare che la melammina non è tossica ed è classe 1 antincendio. Ad alte temperature si autoestingue. Spesso si vede l'utilizzo di veli applicati  al soffitto (si vedono in certi locali). Si sappia che tale soluzione sia fuori norma. Sia perchè si incendiano e sia perchè trattengono impurità che possono cascare nei piatti. Oggi i pannelli di mellammina possono avere diverse forme e sono verniciabili all'acqua (perdono un pò di rendimento). Sono dei materiali fonoassorbenti che si possono travestire in decorazione di design. Belli ed utili.

Autore

Mr Silence

Mr Silence

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

LAntirumore S.R.L.S.

Sede amministrativa (no magazzino)
Via delle Rande, 7 - 00122 Roma

P.Iva e C.Fisc: 14113911003
REA: RM 1498028

Richiesta info nella nostra pagina Contatti

info@lantirumore.it

+39 389.251.0883 - +39 329.85.12.685 - +39 392.23.16.142(Servizio telefonico sospeso fino al 9 novembre. Ci scusiamo per il disagio.

INSTALLAZIONI SU ROMA, CONTATTACI !

Su Roma e Provincia eseguiamo lavori di isolamento acustico e trattamenti fonoassorbenti per locali. Per preventivi o sopralluoghi, contattaci al +39 389 251 0883 o inviaci una richiesta tramite il form.

Inviaci la richiesta e verrai ricontattato in breve tempo. Hai visto i nostri interventi? Visita la galleria dei nostri lavori.