Ti trovi qui:Blog>Materiali e Prodotti>Isolamento Acustico e Termico: la lana di pecora

Isolamento Acustico e Termico: la lana di pecora

02 Giu 2014 Commenta per primo! 1096
Vota questo articolo
(1 Voto)
Pannelli di lana di pecora

Nonostante non abbiamo ancora questo prodotto a catalogo, è doveroso parlarne. Perchè è rinnovabile, resistente, ecologico e soprattutto è un ottimo isolante termo-acustico e fonoassorbente. Un materiale eccezionale: la lana di pecora.

La lana di pecora.

E' un materiale che la pecora rinnova di anno in anno. E' molto elastico, ma molto resistente nel tempo. Ha un elavata resistenza allo strappo. Parliamo della lana di pecora. E' un ottimo isolante termico e prodotto fonoassorbente. La fibra di lana può assorbire fino il 30% del suo peso di agenti umidi e può rilasciarlo senza rimanere umida. Quindi è un materiale impermeabile e non può bruciare perchè occorre che sia presente il 25% di ossigeno e l'aria che respiriamo ne contiene il 21%. E' un materiale anallergico, se lavata adeguatamente. Ha la funzione di purificare l'aria da agenti inquinanti e odori poco gradevoli.

Produzione.

Sono più di 20 anni che vi sono aziende che producono lana di pecora. L'innovazione tecnologica oggi ci offre un prodotto migliore, con una densità maggiore e quindi migliori performances. Può essere un'ottima alternativa a materiali tradizionali nei sistemi costruttivi. Contro gli insetti la lana di pecora viene trattata con delle sostanze repellenti.

Caratteristiche della lana di pecora.

Ecco le sue caratteristiche. E' ottimo isolante dal freddo invernale. Un ottimo prodotto antimuffa. Un efficace isolante acustico. Un purificatore di ambienti, rendendoli più respirabili. Ormai ci sono materiali isolanti con ottime proprietà verso le basse temperature e che riescano a mantenere il fresco. La lana di pecora è uno dei pochi che sia efficace contro l'umidità e che migliori la qualità dell'aria degli ambienti. Assorbe fino ad un terzo del suo peso, se a contatto di agenti umidi e per tale motivo "freni di vapore" e barriere spesso non servono.

trigrafico fonoassorbimento

Il suo impiego.

Oggi le esigenze abitative richiedono materiali che possano produrre calore e mantenere il fresco, non trascurando l'esigenza del comfort acustico. E' ideale per l'isolamento di tetti, pareti, pavimenti e tubature di acqua calda. Si adatta alle esigenze di costruzioni ex novo, ma anche di quelle vecchie. Produce un importante risparmio energetico e si può riciclare. E' anche un buon isolante acustico in un range di frequenza vario, che protegge sia dai rumori esterni che interni dell'abitazione.

Sempre più si parla di Bio architettura e questo materiale è in linea con questa tendenza edilizia sempre più diffusa. E' doveroso parlare di materiali e sistemi che siano atti a migliorare oggi la nostra qualità della vita, senza conseguenze per le generazioni future. W la lana di pecora

Autore

Mr Silence

Mr Silence

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

INSTALLAZIONI SU ROMA, CONTATTACI !

Su Roma e Provincia eseguiamo lavori di isolamento acustico e trattamenti fonoassorbenti per locali. Per preventivi o sopralluoghi, contattaci al +39 389 251 0883 o inviaci una richiesta tramite il form.

Inviaci la richiesta e verrai ricontattato in breve tempo. Hai visto i nostri interventi? Visita la galleria dei nostri lavori.