Ti trovi qui:Blog>Materiali e Prodotti>Gomma Vulcanizzata: Un ottimo materiale isolante acustico e termico

Gomma Vulcanizzata: Un ottimo materiale isolante acustico e termico

06 Gen 2014 Commenta per primo! 4622
Vota questo articolo
(7 Voti)
Ecorubber: Materiale isolante termoacustico

La gomma vulcanizzata è un materiale isolante acustico con delle eccezionali caratteristiche meccaniche e fisiche. Da tempo viene utilizzato per la produzione delle suole di scarpe e degli pneumatici. La sua caratteristica più conosciuta é la deformabilità, ma la più performante è la sua elevata resistenza chimica e termica. L'ecorubber rappresenta il prodotto di punta in gomma vulcanizzata.

La VULCANIZZAZIONE.

La vulcanizzazione è quel processo chimico che lega la gomma (per esempio il lattice) allo zolfo mediante il riscaldamento. Ne si ottiene un materiale molto più elastico e non rigonfiabile a contatto con solventi organici. Oggi, in senso più ampio, si definisce così qualsiasi processo che porti agli effetti descritti. L'ecorubber viene ottenuto con granuli di gomma di prima scelta, sagomata utilizzando un particolare stampo. Vengono così prodotti fogli con diversi formati e spessori con i quali è anche possibile ottenere i pannelli di cartongesso isolanti acustici come il nostro Akustik Gips Art.3. Dalla vulcanizzazione si ottengono anche delle ottime guarnizioni.

Akustik Gips accoppiato isolante acustico

Ecorubber: caratteristiche ed utilizzo.

L’Ecorubber è un valido materiale termoacustico. Resistente sia alle basse temperature che le alte. Le sue principali caratteristiche sono la sua resistenza meccanica, termica, chimica. E' anche un ottimo anti vibrante e quindi è un materiale isolante acustico ad alte prestazioni. Il suo potere isolante è molto alto (Rw). Può essere posato all’interno delle partizioni (tra due schiere di foratini), che su pareti già esistenti utilizzando l'accoppiato in cartongesso. E’ una valida soluzione sia per l’edilizia abitativa che industriale. Ottima scelta per l’isolamento acustico di discoteche e pub, dove le vibrazioni dei bassi musicali, comportano una trasmittenza del suono molto veloce. Bisogna fare molta attenzione nella sua posa, per non lasciare dei ponti acusticiche possono diminuire l'efficacia dell’intervento. Viene molto utilizzato nell’industria ferroviaria.

Charles Goodyear.

Charles Goodyear gomma vulcanizzata

I'inventore della vulcanizzazione fu Charles Goodyear (29 Dicembre 1800).  Fin da piccolo fu affascinato dalla gomma. Impegnò tutta la sua esistenza a fare esperimenti su questo materiale. Si indebitò ed ebbe problemi coniugali, perché sua moglie Clarissa disapprovava questo eccessivo impegno, che non portava guadagni. Richiese spesso il sostegno economico dalla parentela e dovette provvedere direttamente alla sepoltura del figlio morto, non avendo il denaro a disposizione per commissionarlo ad altri.

Un giorno, per non farsi trovare dalla moglie assorto nei suoi esperimenti, nascose nel forno una miscela di gomma e zolfo. A quel punto si rese conto che la gomma divenne più flessibile, ma allo stesso tempo più resistente. Scoprì la vulcanizzazione. Con delle piccole quantità di zolfo aggiunte a del lattice e si ottenne una gomma per 70\80 volte più resistente e flessibile. Nel Giugno del 1844 C.Goodyear brevettò la sua invenzione. Da quel periodo iniziarono delle battaglie legali, perché degli impostori depositarono delle invenzioni simili. Nel 1852 vinse tutte le cause, ma si trovò impossibilitato nel pagare i debiti delle elevate spese legali. 
Nel 1860 Charles Goodyear morì di infarto a seguito della notizia dell’improvvisa morte della figlia. Frank Seiberling, 38 anni dopo fondò la “Goodyear Tire and Rubber Company”.

“Sono gli uomini caparbi come Charles Goodyear che ci hanno arricchito di preziose innovazioni tecniche”

Autore

Mr Silence

Mr Silence

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

INSTALLAZIONI SU ROMA, CONTATTACI !

Su Roma e Provincia eseguiamo lavori di isolamento acustico e trattamenti fonoassorbenti per locali. Per preventivi o sopralluoghi, contattaci al +39 389 251 0883 o inviaci una richiesta tramite il form.

Inviaci la richiesta e verrai ricontattato in breve tempo. Hai visto i nostri interventi? Visita la galleria dei nostri lavori.