VASTA GAMMA DI PRODOTTI PER L'ISOLAMENTO ACUSTICO E LA FONOASSORBENZA

Gomma vulcanizzata: un ottimo materiale isolante acustico, antivibrante e termico

    Vota questo articolo
    (33 Voti)
    gomma vulcanizzata materiale isolante acustico, termico e antivibrante

    La gomma vulcanizzata è un ottimo fonoisolante e antivibrante, ad alta densità e con un elevato attrito interno. I prodotti in gomma vulcanizzata sono adatti per un isolamento acustico ad alte prestazioni. Altre peculiarità di questo materiale sono l'elevata resistenza termica e chimica e la deformabilità. L'Ecorubber, l'Ecoroll, l'Akustik Gips art.3 e il Phonoprill sono i nostri prodotti di punta in gomma vulcanizzata.

    La Vulcanizzazione

    La vulcanizzazione è quel processo chimico che lega la gomma (per esempio il lattice) allo zolfo mediante il riscaldamento. Ne si ottiene un materiale molto più elastico e non rigonfiabile a contatto con solventi organici. Oggi, in senso più ampio, si definisce così qualsiasi processo che porti agli effetti descritti. L'ecorubber viene ottenuto con granuli di gomma di prima scelta, sagomata utilizzando un particolare stampo. Vengono così prodotti fogli con diversi formati e spessori con i quali è anche possibile ottenere i pannelli di cartongesso come la lastra isolante acustica accoppiata a gomma vulcanizzata Akustik Gips Art.3. Dalla vulcanizzazione si ottengono anche delle ottime guarnizioni.

    Cartongesso isolante acustico con gomma vulcanizzata
    €50,36
    Quantità minima:
    * Spessore:

    Ecorubber: caratteristiche ed utilizzo.

    L’Ecorubber è un valido materiale termoacustico. Resistente sia alle basse temperature che le alte, le sue principali caratteristiche sono la sua resistenza meccanica, termica, chimica. E' anche un ottimo antivibrante e quindi è un materiale isolante acustico ad alte prestazioni. Può essere posato sia all’interno delle partizioni (tra due schiere di foratini), che su pareti già esistenti utilizzando l'accoppiato isolante in cartongesso. E’ una valida soluzione sia per l’edilizia abitativa che industriale. Ottima scelta per l’isolamento acustico di discoteche e pub, dove le vibrazioni dei bassi musicali comportano una trasmittenza del suono molto veloce. Bisogna fare molta attenzione nella sua posa, per non lasciare dei ponti acustici, che possono diminuire l'efficacia dell’intervento. Viene molto utilizzato nell’industria ferroviaria.

    Charles Goodyear.

    Charles Goodyear gomma vulcanizzata

    I'inventore della vulcanizzazione fu Charles Goodyear (29 Dicembre 1800). Fin da piccolo fu affascinato dalla gomma. Impegnò tutta la sua esistenza a fare esperimenti su questo materiale. Si indebitò ed ebbe problemi coniugali, perché sua moglie Clarissa disapprovava questo eccessivo impegno, che non portava guadagni. Richiese spesso il sostegno economico dalla parentela e dovette provvedere direttamente alla sepoltura del figlio morto, non avendo il denaro a disposizione per commissionarlo ad altri.

    Un giorno, per non farsi trovare dalla moglie assorto nei suoi esperimenti, nascose nel forno una miscela di gomma e zolfo. A quel punto si rese conto che la gomma divenne più flessibile, ma allo stesso tempo più resistente. Scoprì la vulcanizzazione. Con delle piccole quantità di zolfo aggiunte a del lattice e si ottenne una gomma per 70\80 volte più resistente e flessibile. Nel Giugno del 1844 C.Goodyear brevettò la sua invenzione. Da quel periodo iniziarono delle battaglie legali, perché degli impostori depositarono delle invenzioni simili. Nel 1852 vinse tutte le cause, ma si trovò impossibilitato nel pagare i debiti delle elevate spese legali.
    Nel 1860 Charles Goodyear morì di infarto a seguito della notizia dell’improvvisa morte della figlia. Frank Seiberling, 38 anni dopo fondò la “Goodyear Tire and Rubber Company”.

    “Sono gli uomini caparbi come Charles Goodyear che ci hanno arricchito di preziose innovazioni tecniche”

    Autore

    Lantirumore.it

    Lantirumore.it

    Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
No sub-categories to show!
No sub-categories to show!
No sub-categories to show!
No sub-categories to show!
No sub-categories to show!

Gli ordini successivi al 13 DICEMBRE 2024 verranno gestiti dal 07 GENNAIO 2025

Dati aziendali

Lantirumore Srls,

Vendita ONLINE di prodotti per l'Isolamento Acustico e la Fonoassorbenza

Sede amministrativa (no magazzino/punto vendita)
Via Marcello Pucci Boncambi, 44 - 00121 Roma

P.Iva e C.Fisc: 14113911003
REA: RM 1498028

CONTATTI