VASTA GAMMA DI PRODOTTI PER L'ISOLAMENTO ACUSTICO E LA FONOASSORBENZA

Inquinamento Acustico: Guida alle Normative

    Vota questo articolo
    (2 Voti)
    Inquinamento Acustico e le disposizioni normative

    In questo articolo parlerò della normativa a tutela dell'inquinamento acustico. In futuro, cercherò di effettuare degli articoli che siano un escursus regionale, visto che la legge quadro di riferimento 447/95 ed il Dpcm 14/11/97 definiscono i parametri per la suddivisione delle zonizzazioni territoriali e i parametri di emissione  e immissione sonore delle sorgenti.

    Il quadro normativo sull'inquinamento acustico.

    In Italia il problema dell'inquinamento acustico è stato affrontato la prima volta nel nel 1991 con il DPCM 1/3/91. Ma solo con la legge quadro di riferimento 447/95 (Legge quadro sull’inquinamento acustico) ed il DPCM 14/11/97 si definiscono i parametri per la suddivisione delle zonizzazioni territoriali ed i parametri di emissione ed immissione sonore delle sorgenti. Quindi si stabiliscono delle zone dove l'impatto acustico è diverso a seconda della loro funzione di utilizzo. Il DPCM 14/11/97 suddivide in categorie di abitazioni e i limiti di isolamento che esse devono garantire (isolamento acustico dall'esterno, isolamento acustico dalle partizioni e isolamento da calpestio). Queste norme di riferimento, successivamente, dispongono che siano le regioni a far si che vengano applicate e che definiscano le competenze e gli organi di controllo.

    Alcune definizioni della legge quadro.

    La definizione di inquinamento acustico nella legge quadro 447/95 è la seguente: “l’introduzione di rumore nell’ambiente abitativo e nell’ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo ed alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi dei beni materiali, dei monumenti, dell’ambiente abitativo o dell’ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi”. 

    legge

    Oltre ad essere la prima legge che definisce la figura del tecnico acustico e dei suoi compiti, trovano altresì molta importanza altre definizioni presenti nella legge all'art.2, punto 1, rispettivamente nelle lettere:

    • b) ambiente abitativo: ogni ambiente interno ad un edificio destinato alla permanenza di persone o di comunità ed utilizzato per le diverse attività umane, ecc.
    • e) valori limite di emissione: il valore massimo di rumore che può essere emesso da una sorgente sonora, misurato in prossimità della sorgente stessa.
    • f) valori limite di immissione: il valore massimo di rumore che può essere immesso da una o più sorgenti sonore nell'ambiente abitativo o nell'ambiente esterno, misurato in prossimità dei ricettori.
    • g) valori di attenzione: il valore di rumore che segnala la presenza di un potenziale rischio per la salute umana o per l'ambiente.
    • h) valori di qualità: i valori di rumore da conseguire nel breve, nel medio e nel lungo periodo con le tecnologie e le metodiche di risanamento disponibili, per realizzare gli obiettivi di tutela previsti dalla presente legge.

    Sotto una tabella con i valori limite assoluti di emissione, immissione e qualità

    valori limite rumorisita ambientale

     

    rumorisita ambientale regioni

    Quindi lo stato definisce indirizzo e coordinamento normativo, mentre alle regioni è stabilito il compito di promulgare le leggi che osservino l'indirizzo definito (come fatto ad esempio dalla regione Lazio con la legge nr 18/2001). Tra le varie cose, dovranno determinare come deve essere redatta una pratica di impatto acustico e l'organizzazione del controllo che verifichi l'applicazione delle norme. (Ad Es L'Agenzia Regionale Per L'Ambiente). L'art.10 della stessa legge definisce infine quali sono le sanzioni amministrative ed il meccanismo che devolverà l'incasso ai Comuni. Perciò la Regione disporrà dei mezzi tecnici, mentre al comune spetterà il ruolo sanzionatorio e di riscossione.

    Nei prossimi articoli continuerò a parlare dell'articolazione normativa, perchè è fondamentale per lo sviluppo di un'edilizia biosostenibile, che comporti il pieno godimento degli immobili. Noi siamo certi che l'isolamento acustico sia fondamentale per definire un ambiente abitativo vivibile.

    Autore

    Lantirumore.it

    Lantirumore.it

    Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
No sub-categories to show!
No sub-categories to show!
No sub-categories to show!
No sub-categories to show!
No sub-categories to show!

Gli ordini successivi al 13 DICEMBRE 2024 verranno gestiti dal 07 GENNAIO 2025

Dati aziendali

Lantirumore Srls,

Vendita ONLINE di prodotti per l'Isolamento Acustico e la Fonoassorbenza

Sede amministrativa (no magazzino/punto vendita)
Via Marcello Pucci Boncambi, 44 - 00121 Roma

P.Iva e C.Fisc: 14113911003
REA: RM 1498028

CONTATTI