Architetto Celso Costa Filho.
Quanto anticipato avviene nella città di Bonito nella regione centro-occidentale del Brasile. L’Architetto Celso Costa Filho (in foto), ha iniziato a valutare di riciclare i container utilizzati per il trasporto delle merci. Questi possono essere messi l’uno accanto all’altro o sopra con molta semplicità. E’ lo stesso principio dei Lego.
A seconda delle necessità, si creano dei loft di dimensioni variabili. I vari ambienti sono suddivisi da pareti di cartongesso o dalle variazioni dell’arredamento. Gli esterni sono dominati da ampie vetrate per far entrare la luce solare che riscalda gli ambienti.
Casa riclicata: costi e tempi inimmaginabili!
Adesso vengono le notizie molto interessanti. La sua costruzione prevede (per una casa di circa 60mq) solamente 45 gg di lavoro ed il suo prezzo è di solo 26 mila euro, comprese le rifiniture. Ingrandire l’ambiente, per eventuali nuove stanze è un'operazione semplice: basta aggiungere un’altra struttura ed il gioco è fatto. Il container può resistere per decine di anni ed essere resistente al peso che lo sovrasta. Questo tipo di concetto di costruzione, sviluppa l’arte del riciclare. Dove la materia già utilizzata per un fine, viene rigenerata in un’altra vita, per assurdo in questo caso, il suo apporto è anche più nobile.
Il riciclo: tante opportunità ma...
Un riscontro interessante per la città di Bonito, è che sicuramente accrescerà, grazie questo progetto, l’attrazione turistica in questa città. Porterà a vedere queste case, non solo i curiosi, ma anche gli appassionati di architettura moderna. Del resto nella sua maestosità, Brasilia è una città culto per l’architettura di Niemeyer. Purtroppo però, sono le istituzioni sono assenti e per finanziare tale progetto bisogna rivolgersi ad enti bancari privati. In un contesto mondiale, dove è assai difficile smaltire i rifiuti, sarebbe doveroso riutilizzare il più possibile i materiali, sia per un discorso demografico economico (le risorse iniziano a scarseggiare), ma soprattutto per una questione ecologica. Perchè non scordiamoci che il nostro primo obiettivo, dovrebbe essere quello di lasciare un’ambiente migliore alle generazioni future.