Ti trovi qui:Blog>Parliamo di..>Cos'è il Suono. Proviamo a spiegare il fenomeno dell'onda sonora

Cos'è il Suono. Proviamo a spiegare il fenomeno dell'onda sonora

30 Gen 2014 Commenta per primo! 228
Vota questo articolo
(1 Voto)
L'onda. L'acqua è il mezzo di trasmissione dell'energia.

Il suono, dal latino sonum, cos'è? si può dire che il suono è il contrario del rumore? e perchè si dice "onda" sonora? ponendoci queste domande, abbiamo pensato di farcelo spiegare dall'Ing. Fabio Tagliarini, esperto nel settore del suono legato all'edilizia e autore di questo articolo con cui cerca di semplificare alcuni concetti 

Il suono colpisce l'orecchio!

In una definizione lasca, potremmo dire che il suono è ciò che colpisce l'orecchio per effetto di movimenti vibratori, ritmici e concordi, per opposizione al rumore, in cui i movimenti sono confusi, di durata ed intensità ineguali. Già, ma che vuol dire “colpisce l'orecchio”?

Ampiezza del suono

Spieghiamo.

Quello che noi chiamiamo suono è un fenomeno che giunge all'orecchio umano come variazione della pressione atmosferica che, tradotta dal timpano e dagli organi dell’orecchio medio ed interno, produce tale sensazione. Per l’esattezza il suono è un fenomeno fisico che definiamo come onda di pressione acustica che necessita di un mezzo per la sua propagazione. Tale mezzo è l'onda sonora (che spesso si trasmette mediante l'aria).

Perchè 'onda' sonora.

onda mare

A questo punto non rimane che cercare di definire il concetto di onda. Immaginiamo che vicino a noi, in una pozza d'acqua, galleggi un tappo di sughero, muovendo l'acqua lì nei pressi con un secondo tappo “muoveremo direttamente il primo tappo. Se ci limitiamo a considerare i due tappi vedremo solamente il moto di uno in risposta all'altro. Ovviamente è l'acqua a spostare il tappo galleggiante, che in questo caso assume il ruolo di mezzo di trasferimento dell'energia generata dal moto del primo tappo, che viaggia sull'onda, appunto!

Autore

Mr Silence

Mr Silence

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

INSTALLAZIONI SU ROMA, CONTATTACI !

Su Roma e Provincia eseguiamo lavori di isolamento acustico e trattamenti fonoassorbenti per locali. Per preventivi o sopralluoghi, contattaci al +39 389 251 0883 o inviaci una richiesta tramite il form.

Inviaci la richiesta e verrai ricontattato in breve tempo. Hai visto i nostri interventi? Visita la galleria dei nostri lavori.