VASTA GAMMA DI PRODOTTI PER L'ISOLAMENTO ACUSTICO E LA FONOASSORBENZA

Isolamento Acustico: La questione dei rumori esterni

    Vota questo articolo
    (5 Voti)
    Scala dei rumori: direttamente proporzianale è il livello di isolamento acustico

    L'isolamento acustico dai rumori esterni è importantissimo per chi abita in zone trafficate. Pensiamo anche a quelle abitazioni che sono in prossimità di aeroporti e stazioni. La soluzione è implementabile sul tetto della propria abitazione. Vediamo come.

    Le fasi preliminari.

    L'abilità progettuale sarà l'utilizzo degli elementi costruttivi più idonei al grado di rumorosità. Ho anche in passato già parlato di normative che classificano gli edifici in base al grado di isolamento. Quindi oggi qualsiasi potenziale acquirente deve pretendere la certificazione. Successivamente è doveroso stimare se l'importo richiesto sia congruo alle caratteristiche tecnologiche della costruzione oltre agli altri elementi di stima. Abbiamo parlato degli interventi che si possono effettuare sulle partizioni delle abitazioni. Anche il tetto può contribuire all'isolamento termoacustico ed è possibile anche utilizzanto dei materiali relativamente leggeri, qualora la rumorosità avvertita non sia eccessiva. Se l'intensità della pressione rumorosa aumenta le strutture dovranno essere più pesanti. Ad esempio un tetto a falde con struttura in legno è generalmente impedente per una pressione sonora pari a 50 db (Aeroporto e strade trafficate sono a livelli maggiori).

    Tetto a falda.

    La situazione con un tetto a falda è delicatissima anche per l'isolamento interno. I punti più delicati sono quelli di congiunzione (confinanti) con la struttura stessa. Che siano verticali (mura) od orizzontali (solai). Queste parti di unione con la struttura non devono rappresentare delle debolezze che possono diminuire il livello di impedimento al rumore. Un tetto con copertura a falde deve almeno avere un valore isolante pari a 35 db, qualora se la zona non sia rumorosa. Bisogna creare degli intercapedini che abbiano la funzione di camera d'aria, fra il tetto e l'introdosso del tetto. Maggiore è il livello di pressione acustica e maggiore deve essere lo strato di materiale fonoassorbente da utilizzare.

    Isolamento acustico a Tetto a Falde

    I materiali svariano dalle resine espanse (melammina, poliuretano,whisper che è polietilene), alle fibre, fino ad arrivare ai più ecologici lana di pecora e sughero. Ma facciamo attenzione che i materiali fonoassorbenti sono più efficaci per le alte e medie frequenze. Di certo hanno anche il pregio di essere anche dei buoni isolanti termici. Quindi è importante valutare quali siano i rumori prevalenti nella zona dove si costruisce. Altro punto importantissimo saper progettare una soluzione che protegga anche dallo sviluppo urbanistico in divenire. Probabilmente è giusto sovrastimare l'intervento. 

    Chiedete la classe di isolamento di appartenza dell'immobile. Ricordatevi che spesso il rumore vi disturberà a giochi fatti. La casa deve rispondere ai requisiti stabiliti dalla legge.

    Autore

    Lantirumore.it

    Lantirumore.it

    Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
No sub-categories to show!
No sub-categories to show!
No sub-categories to show!
No sub-categories to show!
No sub-categories to show!

Dati aziendali

Lantirumore Srls,

Vendita ONLINE di prodotti per l'Isolamento Acustico e la Fonoassorbenza

Sede amministrativa (no magazzino/punto vendita)
Via Marcello Pucci Boncambi, 44 - 00121 Roma

P.Iva e C.Fisc: 14113911003
REA: RM 1498028

CONTATTI