Isolamento acustico è libertà.
L'isolamento acustico concede questo dono: la libertà. Puoi scegliere nel limite della civiltà se vuoi fare un pò di confusione (cantare e sentire la tua musica) o semplicemente risposare leggendo un libro, potendoti liberamente concentrare. E non solo in casa. In un'esercizio commerciale o in un condominio, l'insonorizzazione è fondamentale per esercitare le proprie attività. Nel caso degli esercizi commerciali, un inquilino 'disturbato' può rivolgersi all'Arpa che potrebbe emettere dei provvedimenti sanzionatori, che arrivano fino alla sospensione della licenza. Tutto per aver preso più in seria considerazione un buon isolamento acustico. Una struttura deve essere funzionale al suo utilizzo ed una di queste funzioni è quella di non recare disturbo a vicini (isolamento acustico) e ai propri clienti o addetti ai lavori (correzione acustica interna) e sentirsi più liberi di esercitare le proprie attività.
Tanti i casi.
Da quando è nato LAntirumore.it, abbiamo affrontato affrontato molteplici casistiche. Alcune di esse possono risultare anche divertenti, ve ne possiamo elencare qualcuna:
- Ragazza che rientra tardi a casa con tacchi alti.
- Maestro di musica di pianoforte.
- La televisione del vicino a cannone.
- I 'rumori' del vicino e dello sciacquone del vicino, che ha il bagno confinante con la stanza da letto del committente (esilarante).
- La coppia esibizionista a letto (..succede).
- I litigi periodici dei vicini.
Ma un fattore comune a tutti.
Ce ne stanno altri. Hanno tutti un comune denominatore: le partizioni sono troppo sottili. L'edilizia in molti casi non ha curato l'isolamento acustico e la problematica, purtroppo, emerge spesso dopo che si è entrati in pianta stabile nell'immobile. Una questione che in alcuni casi può portar al pentimento di aver acquistato quella casa. La frustazione di sentirsi sempre ascoltato dagli estranei o quella di non poter riposare alterano lo stato d'animo delle persone, destabilizzando la quotidianeità della vita in casa propria.
Il nostro punto di vista.
Pensiamo che l' Isolamento Acustico sia un valido strumento per migliorare la qualità della propria vita privata. L'isolamento acustico è la garanzia di scegliere cosa fare in casa propria, senza che gli altri, a tua insaputa, lo vengano a sapere. Noi possiamo provare a migliorare una situazione di disagio con l'obiettivo di ridare al nostro cliente la serenità di vivere le comodità del proprio ambiente privato, ma soprattutto a riacquisire la libertà in casda propria.