Ti trovi qui:Blog>Parliamo di..>Isolamento Acustico: Cos'è la Camera Anecoica?

Isolamento Acustico: Cos'è la Camera Anecoica?

19 Apr 2014 Commenta per primo! 2803
Vota questo articolo
(5 Voti)
La Camera Anecoica

Tempo fa ho letto un articolo scientifico su Focus dove si parlava del luogo più silenzioso al mondo (appunto una stanza anecoica). Si trova a Minneapolis presso l'Orfield Lab. E' talmente silenzioso, che dopo un'ora di permanenza si possono avere squilibri mentali. La camera anecoicha.

Le camere anaecoiche.

Anecoico significa privo di eco (dall'inglese anechoic). Le stanze o camere anecoiche sono degli ambienti di sperimentazione del suono o di elettromagnetismo. Dei luoghi completamente isolati acusticamente e senza riflessione interna. Un ambiente acusticamente asciutto. Generalmente, sono composte da due camere, una dentro l'altra. Sono ambienti di misurazione in condizioni di assenza di riverbero acustico e della pressione acustica prodotta dalla fonte sonora diretta, nonchè delle vibrazioni che noi stessi produciamo. 

camera anaecoica senza riflessione acustica

Tali fattori, per provvedere a misurazioni fonometriche di alta precisione, devono essere eliminati. Il loro isolamento\assorbimento acustico deve essere calibrato in base agli utilizzi e gli obiettivi delle misurazioni stesse (abbiamo camere anecoiche e semi anecoiche le quali differiscono per dimensioni.). Le norme che ne prescrivono le sue caratteristiche costruttive sono contenute nelle Iso 3740.

La stanza anecoica di Minneapolis.

Nel caso di quella di Minneapolis la stanza più interna ha uno strato di un metro di lana di vetro. Le pareti interne sono composte da una schiuma tridimensionale capace di assorbire la buona parte delle onde sonore (il 99%). Si percepisce una rumorosità parì a -9,4 db, mentre ben sappiamo che l'udibile per gli esseri umani è pari a 30 db!!!! Entrando in questa stanza si diventa l'unico produttore di suoni o rumori. Sono totalmente provenienti dal proprio organismo e il sentirli in maniera perdurata, può portare a scompensi psichici. Spegnendo le luci si può provare a sperimentare l'esposizione sensoriale al silenzio. Nessuno ha mai resistito più di 45 minuti.

Molteplici fini.

Camera anaecoica completamente isolata acusticamente

Gli utilizzi di una stanza anecoica sono molteplici. Può essere utilizzata per fini clinici per studi ad esempio sull'ipocausia (sordità) o per sperimentare la nuova generazione di elettrodomestici che devono garantire una rumorosità inferiore (le direttive oggi sono più esigenti). 

Autore

Mr Silence

Mr Silence

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

LAntirumore S.R.L.S.

Sede amministrativa (no magazzino)
Via delle Rande, 7 - 00122 Roma

P.Iva e C.Fisc: 14113911003
REA: RM 1498028

Richiesta info nella nostra pagina Contatti

info@lantirumore.it

+39 389.251.0883 - +39 329.85.12.685 - +39 392.23.16.142(Servizio telefonico sospeso fino al 9 novembre. Ci scusiamo per il disagio.

INSTALLAZIONI SU ROMA, CONTATTACI !

Su Roma e Provincia eseguiamo lavori di isolamento acustico e trattamenti fonoassorbenti per locali. Per preventivi o sopralluoghi, contattaci al +39 389 251 0883 o inviaci una richiesta tramite il form.

Inviaci la richiesta e verrai ricontattato in breve tempo. Hai visto i nostri interventi? Visita la galleria dei nostri lavori.