Ti trovi qui:Home>Blog>Parliamo di..>L' isolamento acustico dei tubi di scarico

L' isolamento acustico dei tubi di scarico

Vota questo articolo
(28 Voti)
isolamento acustico tubi di scarico

I tubi di scarico. Quanti vivono con l'abitudine di sentire dei rumori provenineti dalla colonna di scarico dei bagni? questi impianti attraversano tutto lo stabile e senza un adeguato isolamento acustico il rumore dello scarico può risultare molto fastidioso a chi abita nelle sue vicinanze.

Quel fastidioso rumore dei tubi di scarico

Generalmente gli impianti delle tubazioni di scarico alloggiano all'interno di cavedi condominiali che per via della loro struttura possono risultare delle casse di risonanza dei rumori provenienti dai tubi di scarico che la attraversano. Sono rumori strutturali, tra i più fastidiosi per chi vive in un condominio, e si propagano sotto forma di vibrazioniSe in fase di costruzione non si interviene adeguatamente sull'isolamento acustico del cavedio e dei tubi, queste colonne di scarico diventano dei veri e propri ponti acustici per la diffusione del rumore strutturale, ma anche dei rumori aerei che possono provenire, ad esempio, dalle altre unità abitative o da ambienti confinanti al condominio.

Isolamento acustico dei tubi di scarico e del cavedio

I tubi di scarico vengono prodotti già con caratteristiche di isolamento acustico, ma il potere fonoisolante presente nelle specifiche tecniche si riferisce generalmente a dei calcoli fatti su ipotesi di sistemi costruttivi con massa pari almeno a 200 Kg\m². Nella realtà capita spesso che le strutture vengano costruite con laterizi più leggeri, non lavorati adeguatamente, che vanificano le caratturistiche fonoisolanti del tubo, non garantendo protezione dal rumore. In molti di questi casi installare tubazioni con collari antivibranti può non bastare. Per assicurare un adeguato isolamento acustico e antivibrante all'intero sistema, sono due gli inetrventi principali che suggeriamo di adottare in fase costruttiva. 1) Avvolgere i tubi di scarico con degli appositi prodotti isolanti acustici con caratteristiche adeguate, come le coppelle acustiche o i prodotti con interposta lamina di piombo 2) Una volta realizzato, rivestire il cavedio internamente con dei pannelli fonoassorbenti di poliestere. Di seguito le varie soluzioni che proponiamo per il fonoisolamento dei tubi di scarico.

isolamento tubi di scarico e cavedio

Soluzione 1: Con un prodotto pronto all'uso, la coppella acustica

Coversound Bit

Coppella acustica Coversound Bit

Una coppella acustica della forma del tubo di scarico, pronta all'uso e di facile applicazione. Composta da polietilene reticolato e manto elastometrico, la coppella è alta 1,20 mt, ha uno spessore di 8mm e può essere fornita in diversi diametri, a seconda delle misure del tubo. E' inoltre dotata di un nastro adesivo interno che rende l'installazione veramene agevole. La coppella acustica Coversound Bit è il prodotto giusto per chi cerca una soluzione veloce, pulita ed efficace. Clicca qui se vuoi vedere le caretteristiche tecniche o vuoi acquistare il prodotto.

Soluzione 2: Con prodotti malleabili in lamina di piombo.

Akustik Metal Slik art. 5

tristrato con lamina di piombo

Un prodotto dall'indiscussa efficacia è il pannello con poliuretano e polietilene con interposta lamina di piombo. Malleabile, sagomabile, l'Akustik Metal Slik art.5 si taglia con con un taglierino e si avvolge con semplicità al tubo di scarico, grazie anche alla possibilità di adesivizzarne un lato. La lamina di piombo, di cui s può scegliere lo spessore (0,35 o 0,50 mm), garantisce un ottimo grado di isolamento contro le vibrazioni, che sono la causa principale dei rumori provenienti da tubi di scarico. In più, due materiali isolanti acustici come il poliuretano e il polietilene completano un prodotto veramente efficace, ottimo anche per molte altre applicazioni. Clicca qui se vuoi vedere le caretteristiche tecniche o vuoi acquistare il prodotto.

Soluzione alternative.

Tubi isolanti

SuperFOIL_SFBA

Esistono altre opzioni sul mercato, meno performanti ma a prezzi più contenuti, costituite da tubi in polietilene o in gomma ad alta densità disponibili in diversi diametri. Sono alternative pratiche, con un'efficacia inferiore alle coppelle e alla lamina di piombo, ma sicuramente più economiche. Un prodotto in polietilene come il SuperFOIL SFBA può risultare un'economica e valida soluzione.

 

 

Isolante in schiuma

Un'altra possibilità di scelta può essere quella di Outech Isolante in schiuma per tubature, di colore nero cocstituito da gomme ad alta densità, impermeabile e resistente all'umidità e antigelo. Va applicato direttamente sulla tubazione, non è necessario installare alcun altro strato ausiliario, di installazione semplice, è facile da tagliare ed incollare, garantisce un notevolmente risparmio di lavoro fisico

 

 

Tubo isolante JZWJH

Infine segnaliamo un altro prodotto adatto all'isolamento dei tubi di scarico, il Tubo isolante JZWJH, in schiuma di polietilene e alluminio, anche questo disponibile in diversi diametri. È un prodotto isolante ignifugo di alta qualità, autoestinguente, a bassa conduttività termica. Anche in questo caso l'installazione risulta semplice, con un design semi-aperto e autoadesivo facile da utilizzare.

Autore

Lantirumore.it

Lantirumore.it

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lantirumore S.R.L.S.

Sede amministrativa (no magazzino)
Via Marcello Pucci Boncambi, 44 - 00121 Roma

P.Iva e C.Fisc: 14113911003
REA: RM 1498028

Contatti