VASTA GAMMA DI PRODOTTI PER L'ISOLAMENTO ACUSTICO E LA FONOASSORBENZA

Fonoassorbenza: Il rumore ostacola l'apprendimento

    Vota questo articolo
    (4 Voti)
    Fonoassorbenza: le nostre scuole sono fuorilegge

    Per  "LAntirumore" questo concetto è sempre stato una certezza. Il rumore interno degli ambienti ostacola la concentrazione e l'apprendimento. La soluzione è adottare un sistema fonossorbente, che abbassi il tempo di riverbero, ottimalmente al di sotto del "secondo".

    Lo studio: il frastuono e le scuole italiane.

    Una ricerca dell'Università di Bologna con Ecophon Saint-Gobain, dimostra che le scuole italiane sono inadeguate all'assorbimento del frastuono. Questo fattore ostacola l'apprendimento degli alunni e causa patologie soprattutto al corpo docente e non. Il personale deve sgolarsi per sovrastare il rumore e nel tempo questo comportamento genera dei danni di salute, che nei peggior dei casi possono divenire permanenti.
    Tale situazione nelle scuole dell'infanzia diventa insostenibile, visto che studi dimostrano che le "voci bianche" dei bambini raggiungono i 90 db!!!!

    La Legislazione Europea.

    Questo studio evince che 9 classi su 10 non rispettano i limiti prescritti dalle direttive europee. Mediamente il tempo di riverbero negli istituti italiani va dal secondo e mezzo, fino ai due secondi ed oltre, fino a casi allarmanti fino ai 3 secondi. E pensare che basterebbero dei pannelli fonoassorbenti di ultima generazione per correggere il problema. Il dato ottimale è fra il mezzo secondo e comunque sotto il secondo (dipende come sia strutturato l'ambiente). 

    Concentrazione per ambiente rumoroso

    Cosa succede?

    Quando il tempo di riverbero, non viene "curato" con un trattamento fonoassorbente, spesso si perdono all'ascolto delle sillabe. Quando l'ambiente si riempie di persone (non solo scuole, ad esempio i ristoranti ed i locali), molte consonanti si perdono ed è quindi è più difficile comprendere l'ascolto e l'apprendimento. Le persone si devono concentrare di più e perdono energie mentali. Quindi minor apprendimento e più breveNei posti di lavoro ovviamente si traduce in un rendimento inferiore nello svolgimento delle mansioni.

    Qualche dato europeo:  In Norvegia il tempo di riverbero è di 0,6 secondi e in Francia è dello 0,4. Questo perchè i sistemi fonoassorbenti sono obbligatori. In Italia? Le strutture scolastiche sono molto obsolete e devono assolutamente migliorare.

    Perchè migliorare?

    L'apprendimento e concetrazione degli alunni vengono ostacolati. Mediamente in una classe con pressione acustica sopra i 60 db il tasso di errore si incrementa del 15%. Volete sapere la media delle classi italiane70 db!!!! (vicino al traffico urbano). Anche la salute degli alunni e dei professori è danneggiata. Non parliamo solo di sordità. Gli insegnanti a fine carriera si procurano lesioni permanenti alle corde vocali. Con un trattamento acustico fonoassorbente gli ambienti diventano più ovattati. Non c'è bisogno di gridare e si registra anche un calo del battito cardiaco. E' risaputo che c'è un forte legame tra rumore e patologie cardiache.

    Conclusioni.

    Genitori chiedete alla scuola  (90% dei casi),  di adeguarsi ai limiti imposti obbligatoriamente dalle norme europee. Il diritto allo studio e alla salute dei vostri figli è fondamentale. E tu che ne pensi? scrivimelo nei commenti.

    Autore

    Lantirumore.it

    Lantirumore.it

    Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
No sub-categories to show!
No sub-categories to show!
No sub-categories to show!
No sub-categories to show!
No sub-categories to show!

Dati aziendali

Lantirumore Srls,

Vendita ONLINE di prodotti per l'Isolamento Acustico e la Fonoassorbenza

Sede amministrativa (no magazzino/punto vendita)
Via Marcello Pucci Boncambi, 44 - 00121 Roma

P.Iva e C.Fisc: 14113911003
REA: RM 1498028

CONTATTI